top of page

Trofeo Banca di Pescia e Cascina 1° Memorial Giovanni Papini

Aggiornamento: 20 apr 2023

Si svolgerà al PalaBorelli, nei giorni lunedì 24 e martedì 25 aprile, il Trofeo Banca di Pescia e Cascina, organizzato dalla Cestistica Audace Pescia che, da quest'anno, sarà intitolato alla memoria di Giovanni Papini, scomparso prematuramente nel 2009, ma il cui ricordo è sempre impresso nella mente di cui ha avuto il piacere e l'onore di conoscerlo.

Papini, prematuramente scomparso a soli 58 anni per una grave malattia, è stato un pesciatino doc con una passione smisurata per il basket coronata da carriera luminosa, prima come giocatore e poi come allenatore e dirigente responsabile del comitato nazionale allenatori e formatore dei giovani allenatori.

Giovanissimo giocatore, con la maglia della Cestistica Audace Pescia, fu uno degli artefici nella scalata dalla serie D alla serie B, per poi passare alla carriera di allenatore alla guida di Trapani, Capo d'Orlando, Parma e Viterbo prima di approdare a Pistoia, negli anni d'oro della Kleenex in A1, raggiungendo anche i play-off.

Prima di ritirarsi per l'aggravarsi dei problemi di salute si era dedicato anche al mondo della palla a spicchi femminile allenando La Spezia in A1 ed infine Livorno.

Al Torneo, riservato alla categoria Under 19, oltre alla squadra di casa parteciperanno anche Basket Chiesina, Vela Basket e Pallacanestro Calenzano.

La prima partita il 24 aprile alle ore 18:00 che vedrà confrontarsi Basket Chiesina contro Vela Basket e, a seguire alle ore 21:00 sarà il turno della Cestistica Pescia contro Pallacanestro Calenzano.

Le squadre risultate perdenti nelle partite di cui sopra si incontreranno il giorno successivo, 25 aprile alle ore 16:00 per il 3° e 4° posto e, a seguire, alle 18:15, si giocherà la finalissima fra quelle vincenti che aggiudicherà il Trofeo Banca di Pescia e Cascina- 1° Memorial Giovanni Papini.

Vi aspettiamo numerosi per una due giorni di basket all'insegna del divertimento.



139 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page