top of page

Trofeo Banca di Pescia e Cascina 1° Memorial Giovanni Papini

Aggiornamento: 20 apr 2023

Si svolgerà al PalaBorelli, nei giorni lunedì 24 e martedì 25 aprile, il Trofeo Banca di Pescia e Cascina, organizzato dalla Cestistica Audace Pescia che, da quest'anno, sarà intitolato alla memoria di Giovanni Papini, scomparso prematuramente nel 2009, ma il cui ricordo è sempre impresso nella mente di cui ha avuto il piacere e l'onore di conoscerlo.

Papini, prematuramente scomparso a soli 58 anni per una grave malattia, è stato un pesciatino doc con una passione smisurata per il basket coronata da carriera luminosa, prima come giocatore e poi come allenatore e dirigente responsabile del comitato nazionale allenatori e formatore dei giovani allenatori.

Giovanissimo giocatore, con la maglia della Cestistica Audace Pescia, fu uno degli artefici nella scalata dalla serie D alla serie B, per poi passare alla carriera di allenatore alla guida di Trapani, Capo d'Orlando, Parma e Viterbo prima di approdare a Pistoia, negli anni d'oro della Kleenex in A1, raggiungendo anche i play-off.

Prima di ritirarsi per l'aggravarsi dei problemi di salute si era dedicato anche al mondo della palla a spicchi femminile allenando La Spezia in A1 ed infine Livorno.

Al Torneo, riservato alla categoria Under 19, oltre alla squadra di casa parteciperanno anche Basket Chiesina, Vela Basket e Pallacanestro Calenzano.

La prima partita il 24 aprile alle ore 18:00 che vedrà confrontarsi Basket Chiesina contro Vela Basket e, a seguire alle ore 21:00 sarà il turno della Cestistica Pescia contro Pallacanestro Calenzano.

Le squadre risultate perdenti nelle partite di cui sopra si incontreranno il giorno successivo, 25 aprile alle ore 16:00 per il 3° e 4° posto e, a seguire, alle 18:15, si giocherà la finalissima fra quelle vincenti che aggiudicherà il Trofeo Banca di Pescia e Cascina- 1° Memorial Giovanni Papini.

Vi aspettiamo numerosi per una due giorni di basket all'insegna del divertimento.


ree

Post recenti

Mostra tutti
Sconfitta degli U19 contro Valdera

Un Under 19 decimata tra infortuni e assenze onora l'incontro con Pallacanestro Valdera perdendo la sfida per soli 8 punti. Pur non...

 
 
 

Commenti


bottom of page