top of page

Under 19 silver: Pescia supera Montecatini ai supplementari

C'è voluto un tempo supplementare per decretare il vincitore della 4^ giornata del girone di ritorno fra gli Under 19 della Cestistica Pescia ed i pari quota del Montecatini Junior.

Alla fine sono i ragazzi di coach Franchi ad avere la meglio su Montecatini sponda Herons, al termine di una combattutissima ed interminabile partita, chiusa con il punteggio di 69 -62, giocata davanti ad un folto e rumoroso pubblico, degno delle grandi occasioni, rimasto con il fiato sospeso fino agli ultimi secondi del tempo regolamentare.

Una bellissima partita scorsa sul filo dell'equilibrio fra le due compagini e rimasta sempre aperta con vari ribaltamenti di fronte.

Nei primi due quarti i rossoverdi approcciano la partita un pò troppo sottotono rispetto a sempre, con poca grinta e con la sensazione di voler giocare al gatto col topo, ma Montecatini è brava a non mollare mantenendosi sempre un passo avanti.

Al ritiro negli spogliatoi per l'intervallo lungo sono i termali a condurre per 24 -29 ma, dopo un'efficace lavata di capo figurativa ad opera di coach Franchi, capitan Federighi e compagni rientrano in campo con ben altro piglio e, grazie ad una serrante difesa e un miglior gioco nella metà campo avversaria, ribaltano la situazione e, a fine 3^ quarto, il punteggio è 45 - 41.

Ma nel finale sul 55 - 52, un fallo non fischiato e un'azione da 3 punti, hanno permesso a Montecatini di riagganciarci e spostare tutta l'inerzia della gara dalla loro parte.

Sul 55 pari, un azione rossoverde andata a vuoto ed un canestro montecatinese andato invece a segno, sanciscono il 55 -57 con il pubblico termale già in delirio ma, ad 11 secondi dal termine del tempo regolamentare, capitan Federighi riesce a scappare e piazzare il canestro della parità che rimette la partita in discussione e il pubblico ospite seduto.

Un'altra occasione di spuntarla che Pescia non si può certo lasciar sfuggire e, con le ultime energie rimaste ed usando la testa, azione su azione riesce a scavare un solco che gli permette di portare in porto la barca in un mare in tempesta.

Una vittoria importante quella con Montecatini Junior che vede la Cestistica Pescia mantenere salda la seconda posizione dietro solo alla corazzata Gema Montecatini che dovrà affrontare, nell'ultima giornata dopo aver già incontrato i due fanalini di coda Basketball Lucca e Wolf Pistoia.

Parziali: 13 -16; 24 -29; 45 - 41; 57 - 57; 69 - 62

Tabellino: Innocenti 1, Federighi 23, Filippelli 14, Cecchi, Orsi 2, Fantozzi n.e., Vigna n.e., Bonini n.e., Giusti 2, Minghi, Romoli 16, Bendinelli 11.


154 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page